PAGA A RATE CON PAYPAL / SCOPRI LA NUOVA COLLEZIONE
[gtranslate]

ACCOUNT

L’armocromia – Come scegliere il colore che ti valorizza di più

L’armocromia è una teoria cromatica che descrive come le persone reagiscono ai colori sulla base del loro colore della pelle, dei capelli e degli occhi. In altre parole, l’armocromia suggerisce che non tutti i colori sono adatti a tutte le persone e che il colore della pelle, dei capelli e degli occhi di una persona influisce su quale colore gli sta meglio. 

Utilizzata già da decenni dalle star di Hollywood e dai loro stilisti, l’armocromia può diventare un’arma vincente per il tuo look. In questo articolo ti spiegherò come usare questa teoria per rendere il tuo look elegante, sensuale e soprattutto unico!

Un po’ di teoria

L’armocromia è stata sviluppata per la prima volta negli anni ’80 dallo stilista svizzero Johannes Itten. Itten ha notato che le persone tendevano a scegliere colori che non li valorizzavano quando si vestivano, e ha sviluppato la sua teoria cromatica per aiutare le persone a scegliere i colori più adatti alle diversità che caratterizzano ognuno di noi. 

In Italia l’armocromia è diventata famosa anche grazie ad una delle più famose consulente ed esperte d’immagine: Rossella Migliaccio, il cui libro su questo argomento è diventato uno dei libri più letti durante la scorsa estate. 

Secondo l’armocromia, ci sono quattro categorie di colori: caldi, freddi, brillanti e tenui. Ma non è tutto qui. L’armocromia si basa su quattro concetti: sottotono, cioè la temperatura della pelle, valore, cioè la predominanza dei colori chiari o scuri, intensità, ovvero la brillantezza dei colori, e contrasto, la differenza tra due elementi (ad esempio occhi chiari e capelli scuri). Ognuna delle quattro stagioni cambia per la diversa presenza e combinazione di queste variabili.

Nella pratica

In pratica se usi colori adatti, che sono in armonia con i tuoi colori naturali, darai maggior risalto al tuo incarnato, agli occhi e, in generale a tutta te stessa. Al contrario, se utilizzi colori “nemici”, rischi di risultare spenta, grigia e l’effetto finale non sarà in linea con le tue aspettative. Per fortuna l’armocromia viene in tuo soccorso!

Ma come fare per scoprire qual è la stagione più adatta a te e quali colori ti si addicono di più?  La risposta è: rivolgendosi ad una consulente esperta e capace come Inay. Scoprire la propria stagione non è infatti un’operazione facile. Solo attraverso la consulenza di un’esperta di armocromia sarà in grado di fare questa valutazione. E per farla avrà bisogno di un consulto di persona, senza trucco, senza abbronzatura e con i capelli coperti. 

Una volta individuata la stagione migliore, saprai anche quali sono i colori che ti valorizzano e quali invece è meglio evitare. 

Le quattro stagioni e i colori amici

Ognuna delle quattro stagioni si può suddividere in altrettanti gruppi sottostanti, che sono quelli già riportati in precedenza: sottotono, valore, intensità e contrasto. Le combinazioni dunque si moltiplicano e così anche le possibilità. Ecco perché è così difficile determinare quali colori stanno meglio ad una persona. Vediamo alcuni esempi. 

Le persone che prediligono l’inverno, come ad esempio Katy Perry, Megan Fox e Anne Hathaway, si caratterizzano per un valore scuro, un sottotono freddo e una alta intensità. Le persone che si accostano all’autunno, come Emily Ratajkowski, Drew Barrymore e Emma Watson, hanno invece molto spesso un valore medio scuro, un sottotono caldo e un contrasto solitamente basso. 

Allo stesso modo è possibile capire che le persone che vengono accostate all’estate, alcuni esempi comprendono Reese Witherspoon, Elle Fanning e Bar Rafaeli, hanno un valore medio chiaro o chiaro, un sottotono freddo e una intensità bassa, mentre e persone “primaverili” come Emma Stone, Margot Robbie, e Chiara Ferragni avranno un’alta intensità, un sottotono caldo e un valore che va dal chiaro al medio scuro. 

Visita il mio sito e contattami per prenotare una prova nel nostro showroom.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per ricevere novità e offerte – Subito per te uno sconto del 10% sul primo acquisto